Il potere della leggerezza by Francesco Fabiano
autore:Francesco Fabiano [Fabiano, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Medical, Nursing, Psychiatric & Mental Health, Health & Fitness, Mental Health
ISBN: 9791254944981
Google: baykEAAAQBAJ
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2022-12-28T23:00:00+00:00
DIALOGO CON ANDREA LORENI
Andrea Loreni è un funambolo, filosofo, speaker e formatore. Nel suo percorso di ricerca ha unito lo zen e il funambolismo, quali strade privilegiate di accesso allâautenticità artistica ed esistenziale. Ha percorso chilometri su un cavo dâacciaio sospeso nel cielo, camminando sopra grandi città italiane e internazionali, in Svizzera, Serbia, Israele, Thailandia, Giappone. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi, film e videoclip; ha collaborato con Vasco Rossi e Niccolò Fabi ed è formatore e speaker per università , banche, aziende, alle quali insegna la gestione del disequilibrio nel cambiamento e lâaccoglienza della paura e del rischio. Ha pubblicato due libri: Zen e funambolismo (Funambolo edizioni, 2019) e Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita (Mondadori, 2020).
Lascio a lui raccontare di sé⦠Ecco la sua «Biografia leggera», in cui raccoglie i momenti più leggeri della sua vita.
«Avevo circa otto anni, ero in vacanza con mio padre, mia sorella e mia nonna; eravamo in un paese caldo dellâAsia o del Centroamerica, non ricordo più, forse proprio a causa di ciò che mi successe e che sto per raccontarviâ¦
Ricordo il bordo di una piscina, un resort bianco e un sentiero verso la spiaggia, poi di colpo due farfalle coloratissime che danzano davanti ai miei occhi incantati. Entusiasmato e contagiato dal loro fluttuare leggero e libero, mi metto a saltellare canticchiando âButterfly Butterfly Butterflyâ e mi dimentico di ogni cosa.
Questo momento estatico viene bruscamente interrotto dalla presa di coscienza di ciò che sto facendo, e dallâimmediata vergogna. Guardandomi furtivamente in giro, per assicurarmi che nessuno mi avesse visto, parto di corsa verso la piscina dove mi aspettava la mia famiglia. Si fa tutto nero e mi ritrovo steso a terra con un forte dolore alla testa. Apro gli occhi e capisco di avere iniziato a fuggire dalla mia vergogna che ero a poco più di un metro da una palma, contro il cui rugoso tronco è terminato brutalmente il mio primo momento leggero di cui ho memoria.
Mi sveglio in una stanza con le finestre aperte per fare entrare il sole estivo e tutte le sue possibilità . Faccio colazione e nel frattempo decido se fare un giro in bici oppure una corsa, allenarmi con le clave oppure sul cavo, o infine dedicarmi alla lettura de Il Signore degli Anelli.
Non ero in vacanza, avevo circa venticinque anni, avevo appena finito lâuniversità e non avevo prospettive, mi ero laureato in Filosofia Teoretica perché mi piaceva, e non per avere prospettive, oppure, che è lo stesso, per avere prospettive talmente ampie da risultare impossibili da ricondurre a piani di azione. Era proprio ciò che volevo e la cosa mi rendeva leggero, libero dallâincombenza di pianificare, non câera nulla che dovessi fare.
Una sensazione simile lâho riprovata solo molti anni dopo, nel 2020, quando la notizia del lockdown e il diffondersi della pandemia mi ha fatto vivere per alcuni giorni di nuovo senza prospettiva. Saremo morti tutti nel giro di un mese, per cui perché fare piani a lungo termine?
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'avvocato nel cassetto: Il consulente legale per tutti (Italian Edition) by Gianni Calloni(180)
La scimmia nel cassetto by Riccardo Scandellari(158)
Solo cose belle by Irina Potinga(154)
Troppo comodi by Michael Easter(137)
Egoisti di squadra by Ferdinando De Giorgi(132)
Tutta un'altra vita by Lucia Giovannini(122)
L'eternità viene dagli astri by Auguste Blanqui(121)
I paria dell'atomo by Max-André Rayjean(116)
Tu non sei i tuoi genitori by Maria Beatrice Alonzi(115)
La seconda onda by Arthur C. Brooks(110)
Scappo via paradisi esotici dove vivere alla grande con meno di 1000 euro al mese by Wanderlingh Attilio(100)
Saper dire grazie by Camillo Regalia Giorgia Paleari(99)
Il mio nome è Satana by Fabio Marchese Ragona(95)
Puoi guarire la tua vita by Louise L. Hay(94)
A Magia Do Silencio (Em Portugues Do Brasil) by Kankyo Tannier(92)
Manifesting - La nuova legge dell'attrazione by Gill Thackray(90)
Smettila di fare i capricci by Roberta Cavallo e Antonio Panarese(89)
The Theory and Practice of Legislation by Wintgens Luc J.;Campbell Professor Tom D.;(89)
Con occhi di tigre by Matteo Rampin & Gianni Mattiolo(87)